Cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Bologna a Sinisa Mihajlovic

Il Consiglio Comunale di Bologna, riunito oggi 9 dicembre a Palazzo D’Accursio dalle ore 13 in poi, ha conferito la cittadinanza onoraria a Sinisa Mihajlovic, votando all’unanimità (30 voti su 30 presenti) la proposta di “Insieme Bologna” di attribuire all’allenatore del Bologna F.C. 1909 tale riconoscimento.

E’ quanto ha annunciato su Facebook l’assessore alla cultura e allo sport Matteo Lepore, che a Sinisa ha dedicato l’aforisma di Alda Merini: “Ci si abbraccia per ritrovarsi interi”. 

“L’onorificenza che oggi ti confermiamo, Sinisa, – ha scritto Lepore – è l’abbraccio della città a te e a tutta la comunità che ti ha accompagnato in questi mesi, fatta di amore, competenze e professionalità della nostra sanità pubblica. Questo gesto speciale confido ci permetta di parlare e fare un passo decisivo non verso l’eccezionale ma verso il quotidiano. Cioè verso la proposta di conferire la residenza per motivi di salute alle persone con patologie gravi ospitate nella nostra città, così come più volte auspicato dalle associazioni cittadine che si prendono cura di loro, familiari accolti ancora non in modo sufficientemente adeguato – e conclude – Bologna è orgogliosa di essere una città accogliente. Lo sia per tutti, senza fare distinzioni, ma con il profilo dell’umanità e della professionalità. Di chi ama fare le cose per bene e ha l’ambizione di migliorare ogni giorno”.

E sono già tanti e tutti positivi i commenti del popolo di Facebook, che segue con affetto le vicende legate a Sinisa.

Ne riportiamo alcuni: “Grande Mika te lo meriti! Grazie alla meravigliosa idea di quest’uomo magico per Bologna!, “Grande Bologna e anche il nostro comune”, “Grandissimo Sinisa è un bravo a chi lo ha proposto e a tutto il consiglio comunale”, “Complimenti a questo grande uomo e grande Bologna”, “Ottimo!! Bravi i miei Consiglieri”, “Grandissimo Sinisa e grandissimo Gian Marco De Biase, Capogruppo di Insieme Bologna, che ha presentato la proposta!”, “Grandissimo uomo e grande allenatore”, “Una grande e colta città può avere solo grandi uomini e grandi idee”, “Un onore meritato”, “Queste sono le cose belle che mettono tutti d’accordo!!!”, Finalmente una decisione giusta ! Grande Sinisa!!!”, “Concordo in pieno!!!”.

A queste dimostrazioni di affetto ne seguono tante altre tutte concordi nell’elogiare Sinisa.

L’ordine del giorno verrà recepito da una delibera che seguirà l’iter nelle commissioni consiliari competenti, per poi ritornare in Aula per l’approvazione finale. 

foto: Bologna F.C. 1909 

Danilo Billi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...